
E’ spettacolo per le ultime partite l’Italian eBasket League. Il campionato e-sportivo giocato su Playstation5 e Xbox Series X|S con il titolo NBA2K25.
In diretta sul canale twitch italbasket e sul sito della Lega Basket Serie A sono andate in scena le ultime due giornate del progetto FIP ed LBA per gli eSports.
Terminata la Regular Season la classifica ha stabilito quali saranno le otto squadre che parteciperanno ai Playoff in programma il 13 febbraio a Torino durante la Frecciarossa Final 8 di Coppa Italia.
Tutte le 16 squadre dell’Italian eBasket League saranno comunque a Torino, in quanto il 12 febbraio si disputerà la Coppa Italia.
Non finisce qui, perché presso l’Inalpi Arena di Torino si svolgeranno anche le Finals del FIP eBasket Tour 1v1 e 5v5 2025.
Nei prossimi giorni il dettaglio dei tornei LAN del 12 e 13 febbraio.
Sesta Giornata
Sesta giornata che vede Basket Universo Treviso comandare la classifica anche dopo una sconfitta contro Pistoia.
Partita di alta classifica tra Universo Treviso e Pistoia che vede i primi in classifica crollare nella prima partita per 21-10, Pistoia trascinata da Francesco “BEC Kowalsky” Giannetti con un +18
Nel ritorno la storia cambia e Treviso prende subito le redini del gioco portando a casa una grande vittoria e mantendeno la vetta della classifica. Tra i protagonisti della seconda partita Federico ” Turroo33″ Turrini che segna sul tabbellone luminoso un +16
Milano seconda in classifica scende in campo contro una convincente Scafati che vince la prima partita sul campo di milano per un 18-21, ma deve arrendersi nella partita di ritorno di fronte ad una grade prestazionbe di Filippo “xpipotato” Speziali che solo nella seconda partita mette un +16 sullo score virtuale


SETTIMA GIORNATA
Il campionato e-sports targato FIP e LBA non smette di regalare emozioni anche per l’ultima giornata di campionato.
Dopo sette giornate ricche di emozioni e canestri spettacolari ad ottenere il pass per i playoff sono:
Basket Universo Treviso |
Pallacanestro Brescia |
Olimpia Milano |
Pallacanestro Trieste |
Derthona Basket |
Virtus Bologna |
Pallacanestro Varese |
Guerino Vanoli Basket |
Grande traguardo per Guerino Vanoli Basket che dopo un inizio delundente con 0 Punti nelle prime due giornata riesce a ribaltare i pronostici ottenendo una qualificazione nelle ultime giornate.
Treviso, Brescia e Milano sempre in alta classifica durante tutto il campionato, confermano la loro posizione con una vittoria in questa ultima giornata di Regual Season.
Reyer Venezia vs Basket Universo Treviso 0-21
Virtus Bologna vs Pallacanestro Brescia 19-21
Olimpia Milano vs Dinamo Sardegna 21-14

Ora non ci resta che darci appuntamento al 12 Febbraio dove ritroveremo tutte le 16 squadre sui parquet digitali per la coppa italia e il 13 Febbraio le 8 Squadre qualificate ai Playoff si daranno battaglia per il titolo di Campioni di Italia 2025
Italian eBasket League
L’Italian eBasket League è il primo campionato di 3v3 giocato sulla piattaforma NBA2K25 organizzato dalla FIP e dalla Lega Basket di Serie A, con le sue sedici società.
Un progetto innovativo che vuol raccogliere la passione e l’entusiasmo di chi gioca il basket digitale per accrescere una già grande community. Si giocherà online (Qualificazioni e Regular season) e in presenza, in occasione della Final Eight Frecciarossa di Coppa Italia di Torino. Tutte le gare saranno in diretta su Italbasket Official, il canale Twitch della FIP, e sul sito LBA.
L’Italian eBasket League prevede una Regular season in sette tappe (5-9-12 dicembre e 13-16-20-23 gennaio) a cui partecipano le migliori sedici squadre provenienti dalle Qualificazioni ed abbinate ognuna ad una squadra di serie A.
Si giocherà, invece, in presenza la Fase Finale che sarà disputata a febbraio, dal 12 al 16, all’Inalpi Arena di Torino, all’interno della Frecciarossa Final Eight. Tutte e 16 le squadre daranno vita alla Coppa Italia 3v3, mentre le prime otto squadre della Regular Season disputeranno le gare per lo Scudetto.
PRIZE MONEY. Per tutti gli eGamer dell’Italian eBasket League è previsto un prize money di 5.000 Euro in totale già dalla Regular season e in proporzione alla partecipazione. È la prima volta che viene previsto in un Torneo FIP.